Neuropsicologia

Da oltre 30 anni

La disciplina

La Neuropsicologia è una disciplina delle Neuroscienze che si prefigge l’obiettivo di studiare i processi cognitivi e comportamentali in individui che hanno subito lesioni cerebrali causate da una patologia traumatica o degenerativa, mettendoli in relazione con il funzionamento di specifiche strutture cerebrali per capire quali aspetti dell’attività cognitiva siano rimasti intatti e quali risultino, invece, danneggiati.

Nello specifico, si definisce Neuropsicologia clinica “la scienza applicata che si interessa all’espressione comportamentale di una disfunzione cerebrale” (Lezak, 200). Suddivisa in due momenti principali – valutazione e riabilitazione/stimolazione cognitiva –, essa si propone di studiare gli effetti delle lesioni cerebrali sui principali processi cognitivi quali percezione, linguaggio, memoria, attenzione, etc, nonché sulle emozioni e la personalità.

Questa disciplina contribuisce a comprendere i meccanismi cognitivi e le diverse funzioni cerebrali, occupandosi altresì della valutazione e successiva riabilitazione dei principali disturbi cognitivi (amnesie, agnosie, afasie, aprassie, etc) causati da lesioni cerebrali. L’approccio neuropsicologico è contraddistinto dall’utilizzo di test standardizzati che mirano ad individuare i profili cognitivi, emozionali e comportamentali tipici di alcune patologie.

La valutazione neuropsicologica

La nostra valutazione di neuropsicologia a Padova è un esame non invasivo basato su test e prove comportamentali finalizzate ad analizzare nel dettaglio il profilo cognitivo dei pazienti. Lo scopo è individuare quali modifiche delle capacità cognitive dell’individuo siano legate, per esempio, ad un normale invecchiamento e quali, invece, possano essere dovute a patologie croniche, traumatiche o degenerative.